La voce della carovana.
All’interno della SICAE siamo un piccolo gruppo di viaggiatori che anziché sul pianeta Terra, ha scelto di andare alla scoperta del proprio mondo interiore. Ci riuniamo periodicamente per il piacere di incontrarci, per riflettere insieme, scambiarci e condividere dubbi, esperienze, scoperte, letture, immagini, sogni e soprattutto domande.
Qualche tempo fa prendemmo in prestito da Piero Scanziani il nome di ENTRONAUTI, viaggiatori del mondo interiore, una definizione in cui ci riconosciamo tuttora, che eventualmente useremo.
Siamo persone molto diverse fra loro, che hanno in comune la lunga frequentazione della Scuola di Cura di Sè, in varie vesti, e il desiderio o la necessità di prendersi cura di sé, intendendo con ciò non solo il nostro benessere personale-emotivo, intellettuale, fisico e spirituale-, ma il fondamento su cui costruire il nostro ambiente relazionale e, in fin dei conti, il nostro mondo.
Nei nostri incontri vengono sollevate numerose questioni, come puoi immaginare, e abbiamo pensato che sia cosa buona provare a pubblicare ciò che emerge di poetico o stimolante, nella speranza che altre persone, interessate come noi a questi temi, sentano il desiderio di accompagnarci, di viaggiare con noi.
Questi post in sostanza vorrebbero essere un taccuino dei nostri spostamenti: poche frasi, appunti, tracce, visioni, a volte piccole storie. Proprio come ogni viaggiatore tenace e curioso, abbiamo una meta, ma ci lasciamo affascinare a ogni svolta da ciò che il cammino ci offre, convinti come siamo che in questo tipo di viaggio OGNI PASSO SIA GIÀ LA META.
Last but not least, il nostro gruppetto si avvale della partecipazione attenta e costante di Tullio Carere Comes, fondatore ed insegnante della Scuola di Cura di Sé e della Sicae. Tullio, che ringraziamo di cuore, come un compagno più grande e fidato, viaggiatore esperto e disponibile, si unisce alle nostre escursioni, a volte ci guida, sempre ci tende la mano nei passaggi più difficoltosi.
Buona lettura!